Rinnovo della Biblioteca scolastica e donazione

In questi ultimi anni il nostro Istituto ha posto al centro della sua attenzione la Biblioteca scolastica, intesa come luogo di promozione della conoscenza e della cultura. In tale ottica sta cercando di dare una nuova veste ed implementare la sua funzione. Il primo passo compiuto è stata l’adesione a TRL, che ha permesso di aprirsi alle offerte educative e didattiche di enti che coordinano e contribuiscono ad incentivare la lettura, nonché al supporto tecnico per la riqualificazione e rivalutazione della biblioteca.

In particolare, significativo è stato l’apporto per procedere allo scarto dei libri custoditi, secondo le seguenti caratteristiche: libri obsoleti, ingialliti, usurati. Il numero dei volumi e dei libri presenti, pertanto si è ridotto vertiginosamente. A questo proposito, l’invito rivolto alla comunità scolastica ed ai genitori è quello di  donare classici, romanzi in ottimo stato (nuovi o che non superano i dieci anni, le cui pagine non siano ingiallite, scritte e deteriorate) per rendere funzionale il nuovo spazio fisico e la nuova, colorata e aperta scaffalatura che l’adorna.

Confidiamo nel vostro impegno e nella vostra disponibilità a collaborare per far rinascere un ambiente che sia non solo un luogo di conservazione di libri, ma che offra l’opportunità di vivere esperienze formative connesse alla lettura, considerando che il libro è un bene su cui investire per la crescita culturale ed umana dell’individuo.