IC Ezio Bosso
  • Home
  • Istituto
    • Dirigente Scolastico
    • Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico 2025-2028
    • Uffici
    • Organigramma
    • PTOF
    • Regolamenti
  • Plessi
    • Walter Ferrarotti (infanzia)
    • Rita Levi Montalcini (Infanzia)
    • Eleonora d’Arborea (Infanzia)
    • Mazzarello (Primaria)
    • Giovanni Vidari (Primaria)
    • Modigliani (Secondaria)
  • Comunicazioni
    • Infanzia
    • Primaria
    • Secondaria
  • Attività
    • Attività infanzia
    • Attività primaria
    • Attività secondaria
  • Intitolazione
  • Come fare per…
  • Sezione Privacy
  • Menu Menu
  • Scuola Walter Ferrarotti

Via Domenico Guidobono 2
0113111710
toic8bx00b@istruzione.it

Referenti

Dirigente Scolastico:
Dott.ssa Francesca Nobile

Collaboratrice del dirigente:

Raffaella Todde

Ricevono su appuntamento: tel 011 01167500

Referente di Plesso:
Carla Ciavarella

Segreteria

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi:
Dott. Riccardo Giombanco

Orari di apertura della Segreteria:
Pre 7,30-8,30 – Post 16,30-18.00
Orario funzionamento: 8,30-16,30

Codice Meccanografico:
TOAA8BX018

Orario

Pre 7,30-8,15
Post 16,15-17,30
Orario funzionamento: 8,15-16,15

Le modalità e gli orari delle eventuali uscite didattiche verranno comunicate direttamente alle famiglie

Le mappe sono state disabilitate dal visitatore di questo sito. Clicca per aprire la mappa in una nuova finestra.

Come raggiungerci

I mezzi pubblici più comodi per raggiungerci:

40, 55, 56 e 71.

Laboratori e Progetti

Il bambino è considerato ATTIVO, protagonista dell’apprendimento e dello sviluppo, capace di fare proposte autonomamente utilizzando diversi linguaggi espressivi. Il nostro obiettivo è di fornire un ambiente stimolante e interessante in cui tutti i bambini sono incoraggiati a raggiungere il loro potenziale in tutti i campi d’esperienza. Gli spazi, i tempi, i materiali, le persone, le relazioni, le aspettative, gli imprevisti sono le componenti per le strategie che mettiamo in atto con i nostri bambini/e. Lo scopo primario non è solo quello di convincerli a mettersi in gioco nelle proposte, ma soprattutto quello di aiutarli a valorizzare l’impegno, la propria capacità di apprendere, e di
costruire un atteggiamento di apertura verso la conoscenza.

LABORATORI

  • LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO
  • LABORATORIO LINGUISTICO
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
  • LABORATORIO ARTEGILLANDO
  • LABORATORIO COLORANDO

PROGETTI

  • PROGETTO ARTE & MATE
  • PROGETTO ORTO
  • PROGETTO CODING UNPLUGGED
  • PROGETTO BIBLIOTECA
  • PROGETTO CONTINUITA’ NIDO-INFANZIA-PRIMARIA

LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO

Il laboratorio è rivolto ai bambini di cinque anni del plesso. Nel laboratorio logico-matematico i bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole.

LABORATORIO LINGUISTICO

La competenza fonologica è un requisito fondamentale per
il successivo apprendimento della lettura e della
scrittura, dal momento che la nostra ortografia è basata
su strutture fonetiche.
È quindi fondamentale impostare un corretto lavoro fonologico, graduale ma
sistematico che permetta il raggiungimento di una buona competenza
fonologica. Tale laboratorio non ha lo scopo di insegnare a leggere e a
scrivere, ma di preparare il “terreno” per questa acquisizione.
L’obiettivo principale è quello di facilitare nei bambini la
capacità di analizzare il linguaggio verbale, attivando
percorsi di consapevolezza del linguaggio verbale che li
portino a scoprire l’esistenza del singolo suono (fonema).
Il laboratorio è destinato ai bambini dell’ultimo anno di
frequenza.

LABORATORIO ARTEGILLANDO

Un laboratorio basato sull’arte vuol dire offrire ai bambini un’opportunità nuova di linguaggio oltre a quelli verbale e mimico gestuale, abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico. L’arte serve a liberare il pensiero,
l’emozione e aiuta i bambini a sviluppare forme di conoscenza multiple, oltre ad indurre il bambino all’osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei, affina l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale fondamentali per la formazione equilibrata del bambino. Lasciare traccia di sé ha quindi un grande valore autobiografico, in un gioco continuo di confronto in cui ciascuno mostra e fa agire i propri modi di essere. In quest’ottica l ‘argilla rappresenta il materiale perfetto su cui lavorare e creare. Il laboratorio è destinato alle tre fasce d’età sviluppato in tre diverse modalità.

LABORATORIO COLORANDO

Il percorso prenderà vita dalla conoscenza dei colori attraverso attività di sperimentazioni pittoriche, manipolative e filastrocche di facile memorizzazione. Le attività del laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione di tecniche, strumenti e approcci diversi di rappresentazione dove il colore è il protagonista assoluto. Tutte le proposte tenderanno a favorire la conoscenza, da parte del bambino, delle proprie emozioni, dei propri sentimenti e della propria individualità e unicità. I destinatari del laboratorio saranno i bambini di 3 anni.
.

PROGETTO ARTE & MATE

Il progetto ha lo scopo di offrire ai bambini di cinque anni l’opportunità di fare un’esperienza creativa e allo stesso tempo di lavorare su concetti logico-matematici. I pittori scelti, per le loro opere nelle quali emergono le forme geometriche, sono Mondrian e Juli Cadj Rjan.

.

PROGETTO ORTO

Il progetto intende promuovere un percorso educativo-didattico attraverso la realizzazione di un piccolo orto e di uno spazio per la coltivazione di erbe aromatiche nel giardino della nostra scuola.
Consideriamo l’orto come un straordinario laboratorio nel quale i bambini hanno la possibilità di interagire con un ecosistema che svolge molteplici funzioni. Attraverso la cura dell’orto i bambini vengono sollecitati al rispetto dell’ambiente e alla volontà di incidere positivamente sul mondo che li circonda, scoprendo di cosa hanno bisogno i viventi per crescere. I destinatari del progetto saranno i bambini di 4 e 5 anni suddivisi in gruppi.

PROGETTO CODING UNPLUGGED

Per coding unplugged si intendono quelle attività che utilizzano strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. Il progetto rivolto ai bambini di 4 e 5 anni, mira a  stimolare l’apprendimento e la curiosità degli alunni. Permette di  fare esperienza delle logiche e dei concetti base della programmazione e quindi praticare attività che concorrono allo sviluppo del pensiero computazionale, ad acquisire competenze logiche e di problem-solving, sviluppare competenza collaborativa, comprendere l’importanza dell’errore e dell’iterazione, imparare facendo.

PROGETTO BIBLIOTECA

 I destinatari del progetto biblioteca sono tutti i bambini della scuola. La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura. Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza, perché leggere  favorisce le capacità logiche, ampia le competenze linguistiche oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione. Il progetto vedrà anche la partecipazione delle famiglie con il PRESTITO LIBRI inteso come occasione di condivisione e comunicazione tra scuola e famiglia allo scopo di valorizzare il ruolo dei genitori nel processo di educazione alla lettura utilizzando con i bambini di 4 e 5 anni  una “scheda libro” di gradimento.

IL GIARDINO

Il giardino della scuola è un vero spazio educativo dalla quale trarre input per osservare e sperimentare, nel quale il bambino agisce, osserva, lavora e sperimenta concretamente.

Gallery

PrecSucc
    © Copyright 2021 Istituto Comprensivo Ezio Bosso - Codice meccanografico: TOIC8BX00B - Powered by TosoLab
Scorrere verso l’alto

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

Accettare le impostazioniNascondi solo la notificaImpostazioni

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la consegna del sito web, il loro rifiuto avrà un impatto sul funzionamento del nostro sito web. È sempre possibile bloccare o cancellare i cookie modificando le impostazioni del browser e forzare il blocco di tutti i cookie su questo sito web. Ma questo vi chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando visitate il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica