A scuola parliamo di…

ERBARIO DIGITALE

Con la classe 1A abbiamo osservato le piante presenti nel giardino della scuola, fotografato alcuni esemplari e prodotto un piccolo erbario digitale con le informazioni che abbiamo cercato in rete. E’ stato un bel momento per stare insieme e imparare divertendosi.

STRUTTURE ARCHITETTONICHE

Alcuni alunni delle classi terze si sono cimentati nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di strutture architettoniche mediante il solo utilizzo di materiale da bricolage: tutti hanno saputo sviluppare le proprie competenze in ambito scientifico e nell’imparare ad imparare, costruendo meravigliosi modellini di ponti sospesi che hanno resistito al test meccanico finale!

TUTELA AMBIENTALE

Le classi seconde e prime del nostro Istituto hanno partecipato a un concorso interno per la produzione di un manifesto di classe per la tutela di aria, acqua e suolo, tema sempre più attuale e caro alle nuove generazioni: gli insegnanti di tutti i dipartimenti hanno collaborato alla realizzazione dell’unità di apprendimento interdisciplinare, con la proposta di materiali di stimolo e discussioni molto proficue tra gli alunni.
Al termine delle attività, i manifesti delle classi che hanno partecipato sono stati esposti nel corridoio di ingresso della scuola secondaria, per la valutazione finale da parte dei docenti.

Classifica finale:

1° classificato: 2B

2° classificato: 2C

3° classificato: 1D

La classe vincitrice è stata scelta per la cura nella grafica dei manifesti; siamo certi che tutti loro sapranno applicare nel concreto queste ottime proposte!

MATRIMONI POSSIBILI

Nell’ottica dello sviluppo delle competenze alfabetico-funzionali, della  competenza digitale e delle competenze personali e sociali, è stata proposta, in una nostra classe terza, la realizzazione di un libro digitale multimediale. L’attività e lo strumento utilizzato hanno avuto l’effetto di potenziare le interazioni tra compagni e di favorire l’inclusività.