Referenti
Dirigente Scolastico:
Dott.ssa Francesca Nobile
Collaboratrice del dirigente:
Raffaella Todde
Ricevono su appuntamento: tel 011 01167500
Referente di Plesso:
Carla Ciavarella
Segreteria
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi:
Dott. Riccardo Giombanco
Orari di apertura della Segreteria:
Pre 7,30-8,30 – Post 16,30-18.00
Orario funzionamento: 8,30-16,30
Codice Meccanografico:
TOAA8BX018
Orario
Pre 7,30-8,15
Post 16,15-17,30
Orario funzionamento: 8,15-16,15
Le modalità e gli orari delle eventuali uscite didattiche verranno comunicate direttamente alle famiglie
Come raggiungerci
I mezzi pubblici più comodi per raggiungerci:
40, 55, 56 e 71.
Laboratori e Progetti
Il bambino è considerato ATTIVO, protagonista dell’apprendimento e dello sviluppo, capace di fare proposte autonomamente utilizzando diversi linguaggi espressivi. Il nostro obiettivo è di fornire un ambiente stimolante e interessante in cui tutti i bambini sono incoraggiati a raggiungere il loro potenziale in tutti i campi d’esperienza. Gli spazi, i tempi, i materiali, le persone, le relazioni, le aspettative, gli imprevisti sono le componenti per le strategie che mettiamo in atto con i nostri bambini/e. Lo scopo primario non è solo quello di convincerli a mettersi in gioco nelle proposte, ma soprattutto quello di aiutarli a valorizzare l’impegno, la propria capacità di apprendere, e di
costruire un atteggiamento di apertura verso la conoscenza.
LABORATORI
- LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO
- LABORATORIO LINGUISTICO
- LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
- LABORATORIO ARTEGILLANDO
- LABORATORIO COLORANDO
PROGETTI
- PROGETTO ARTE & MATE
- PROGETTO ORTO
- PROGETTO CODING UNPLUGGED
- PROGETTO BIBLIOTECA
- PROGETTO CONTINUITA’ NIDO-INFANZIA-PRIMARIA
LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO
Il laboratorio è rivolto ai bambini di cinque anni del plesso. Nel laboratorio logico-matematico i bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole.
LABORATORIO LINGUISTICO
La competenza fonologica è un requisito fondamentale per
il successivo apprendimento della lettura e della
scrittura, dal momento che la nostra ortografia è basata
su strutture fonetiche.
È quindi fondamentale impostare un corretto lavoro fonologico, graduale ma
sistematico che permetta il raggiungimento di una buona competenza
fonologica. Tale laboratorio non ha lo scopo di insegnare a leggere e a
scrivere, ma di preparare il “terreno” per questa acquisizione.
L’obiettivo principale è quello di facilitare nei bambini la
capacità di analizzare il linguaggio verbale, attivando
percorsi di consapevolezza del linguaggio verbale che li
portino a scoprire l’esistenza del singolo suono (fonema).
Il laboratorio è destinato ai bambini dell’ultimo anno di
frequenza.
LABORATORIO ARTEGILLANDO
Un laboratorio basato sull’arte vuol dire offrire ai bambini un’opportunità nuova di linguaggio oltre a quelli verbale e mimico gestuale, abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico. L’arte serve a liberare il pensiero,
l’emozione e aiuta i bambini a sviluppare forme di conoscenza multiple, oltre ad indurre il bambino all’osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei, affina l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale fondamentali per la formazione equilibrata del bambino. Lasciare traccia di sé ha quindi un grande valore autobiografico, in un gioco continuo di confronto in cui ciascuno mostra e fa agire i propri modi di essere. In quest’ottica l ‘argilla rappresenta il materiale perfetto su cui lavorare e creare. Il laboratorio è destinato alle tre fasce d’età sviluppato in tre diverse modalità.
LABORATORIO COLORANDO
Il percorso prenderà vita dalla conoscenza dei colori attraverso attività di sperimentazioni pittoriche, manipolative e filastrocche di facile memorizzazione. Le attività del laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione di tecniche, strumenti e approcci diversi di rappresentazione dove il colore è il protagonista assoluto. Tutte le proposte tenderanno a favorire la conoscenza, da parte del bambino, delle proprie emozioni, dei propri sentimenti e della propria individualità e unicità. I destinatari del laboratorio saranno i bambini di 3 anni.
.
PROGETTO ARTE & MATE
Il progetto ha lo scopo di offrire ai bambini di cinque anni l’opportunità di fare un’esperienza creativa e allo stesso tempo di lavorare su concetti logico-matematici. I pittori scelti, per le loro opere nelle quali emergono le forme geometriche, sono Mondrian e Juli Cadj Rjan.
.
PROGETTO ORTO
Il progetto intende promuovere un percorso educativo-didattico attraverso la realizzazione di un piccolo orto e di uno spazio per la coltivazione di erbe aromatiche nel giardino della nostra scuola.
Consideriamo l’orto come un straordinario laboratorio nel quale i bambini hanno la possibilità di interagire con un ecosistema che svolge molteplici funzioni. Attraverso la cura dell’orto i bambini vengono sollecitati al rispetto dell’ambiente e alla volontà di incidere positivamente sul mondo che li circonda, scoprendo di cosa hanno bisogno i viventi per crescere. I destinatari del progetto saranno i bambini di 4 e 5 anni suddivisi in gruppi.
PROGETTO CODING UNPLUGGED
Per coding unplugged si intendono quelle attività che utilizzano strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. Il progetto rivolto ai bambini di 4 e 5 anni, mira a stimolare l’apprendimento e la curiosità degli alunni. Permette di fare esperienza delle logiche e dei concetti base della programmazione e quindi praticare attività che concorrono allo sviluppo del pensiero computazionale, ad acquisire competenze logiche e di problem-solving, sviluppare competenza collaborativa, comprendere l’importanza dell’errore e dell’iterazione, imparare facendo.
PROGETTO BIBLIOTECA
I destinatari del progetto biblioteca sono tutti i bambini della scuola. La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura. Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza, perché leggere favorisce le capacità logiche, ampia le competenze linguistiche oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione. Il progetto vedrà anche la partecipazione delle famiglie con il PRESTITO LIBRI inteso come occasione di condivisione e comunicazione tra scuola e famiglia allo scopo di valorizzare il ruolo dei genitori nel processo di educazione alla lettura utilizzando con i bambini di 4 e 5 anni una “scheda libro” di gradimento.
IL GIARDINO
Il giardino della scuola è un vero spazio educativo dalla quale trarre input per osservare e sperimentare, nel quale il bambino agisce, osserva, lavora e sperimenta concretamente.