UNA SCUOLA EUROPEA

L’Istituto Ezio Bosso  promuove l’internazionalizzazione dei propri studenti, dei docenti e personale attraverso la partecipazione a progetti europei come Erasmus+ ed eTwinning

Attraverso questi progetti  la scuola contribuisce alla diffusione dei valori europei di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva, rafforza le competenze linguistiche e l’apertura culturale.

Erasmus+

Consorzio Erasmus+ USR

La partecipazione al Consorzio

L’Istituto Comprensivo Ezio Bosso partecipa al Consorzio Erasmus+ Scuole del Piemonte, coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, nell’ambito dell’Azione Chiave 1 – Mobilità per l’apprendimento (KA1) del Programma Erasmus+ 2021–2027 (SCH Erasmus KA1 ACCREDITATION 2025 – IT02-KA121-SCH-000320300).

Il programma favorisce la partecipazione ad esperienze di formazione internazionale per il personale scolastico e di mobilità per studenti e docenti, secondo gli standard di qualità Erasmus e gli obiettivi del Piano Erasmus condiviso con l’USR Piemonte.

Le mobilità del nostro personale

Negli ultimi anni, alcuni docenti della scuola primaria e secondaria e il dirigente scolastico del nostro Istituto hanno partecipato a progetti di mobilità, contribuendo alla diffusione dei valori europei di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva. Le azioni di disseminazione condotte a scuola hanno favorito la condivisione delle conoscenze acquisite e sostenuto la crescita personale, professionale e formativa dei docenti e di tutta la comunità scolastica.

  • novembre 2025 – mobilità ad Amersfoort, Paesi Bassi. 

Codice progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000320300

Una docente della scuola primaria ha partecipato a un programma di job shadowing, che le ha permesso di visitare alcune scuole olandesi, di conoscere e approfondire strategie e pratiche che promuovono l’inclusione e valorizzano il potenziale di ogni studente. E’ stato possibile interagire con colleghi europei,  condividere esperienze e confrontare sistemi scolastici e metodi di apprendimento.

  • febbraio 2025 – mobilità a Salamanca, Spagna 

Codice Progetto: 2024-1-IT02-KA121-SCH-000208340

La docente di spagnolo della scuola secondaria ha partecipato ad un corso sulla didattica della lingua spagnola e intrapreso un confronto costruttivo e partecipato sulla didattica della lingua con docenti di altri paesi. 

  • 19-25 febbraio 2023 –  mobilità a Besançon, Francia

Codice progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000052888

La docente di francese ha partecipato a un corso sulla didattica del francese e  sulle neuroscienze presso il CLA dell’università di Besançon. Ha incontrato docenti di scuole medie e di licei provenienti da varie realtà piemontesi. Ha potuto mettere a confronto esperienze ed attività didattiche con i vari colleghi partecipanti.  Con i partecipanti alla mobilità è nato un rapporto duraturo nel tempo, di amicizia e di continuo scambio di materiali utili alla didattica.

  • dicembre 2023 – mobilità a Palma di Mallorca, Spagna

Una docente della scuola primaria ha visitato tre scuole della città di Palma di Mallorca, diverse nelle metodologie didattiche, nella posizione e nell’utenza socio-economica. Ha avuto l’occasione di conoscere diversi approcci di insegnamento, dalla scuola senza zaino alla didattica laboratoriale, e si sono creati rapporti di amicizia e di stima professionale che durano ancora oggi.

Altre iniziative Erasmus+

Al fine di promuovere la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’istituzione scolastica e rafforzare la dimensione europea, la Commissione Erasmus dell’istituto è inoltre  impegnata nella redazione di un progetto per ricevere sostegno dal programma Erasmus+ e nello sviluppo di forme di collaborazione con altri enti e istituti al fine di diffondere i valori promossi dal programma europeo.

eTwinning

La partecipazione

L’internazionalizzazione della nostra scuola è incentivata dal programma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti e scuole attivi in progetti collaborativi, in particolare i cosiddetti “gemellaggi elettronici” tra scuole di paesi diversi, sfruttando le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Tramite eTwinning, il nostro istituto  promuove una didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale, migliorando le competenze relazionali, di problem solving e l’uso delle lingue straniere.

I progetti

La scuola secondaria del nostro istituto ha partecipato a progetti eTtwinnig che prevedevano lo scambio di biglietti di auguri natalizi in lingua inglese tra studenti e classi di diversi paesi europei.

The pen friend project with Christmas card exchange

Partecipanti:

– I.C. Ezio Bosso, Torino, Italy (classe 2E)

– 1ο Δημοτικό Σχολείο Παλαιού Φαλήρου, Greece

– Escola Sinera, Barcelona, Spain

– Szkoła Podstawowa im. marii Konopnickiej w Dziekanowie Leśnym, Poland

– Meganisi High School, Greece

La classe 1B ha inoltre avviato una corrispondenza con una scuola francese, il Collège Georges Brassens, Podensac.