Programma Erasmus +

L’Istituto Ezio Bosso partecipa al Consorzio Accreditamento USR Piemonte per il progetto Erasmus + a sostegno della mobilità internazionale del personale della scuola.

Negli ultimi anni alcuni docenti hanno partecipato a progetti di mobilità:

  • novembre 2025 – mobilità ad Amersfoort, Paesi Bassi. Una docente della scuola primaria ha visitato alcune scuole olandesi, ha avuto l’occasione di conoscere e approfondire strategie e pratiche che promuovono l’inclusione e valorizzano il potenziale di ogni studente. E’ stato possibile interagire con colleghi europei, condividere esperienze e confrontare sistemi scolastici e metodi di apprendimento.
  • febbraio 2025 – mobilità a Salamanca , Spagna : la docente di spagnolo ha potuto fare un corso sulla didattica della lingua spagnola e intraprendere un confronto costruttivo e partecipato sulla didattica della lingua con docenti di altri paesi.
  • febbraio 2023 – mobilità a Besançon, Francia : la docente di francese ha fatto un corso sulla didattica del francese e  sulle neuroscienze presso il CLA dell’università di Besançon. Ha incontrato docenti di scuole medie e di licei provenienti da varie realtà piemontesi. Ha potuto mettere a confronto esperienze ed attività didattiche con i vari colleghi partecipanti.  Con i partecipanti alla mobilità è nato un rapporto duraturo nel tempo, di amicizia e di continuo scambio di materiali utili alla didattica.

  • dicembre 2023 – mobilità a Palma di Mallorca, Spagna: una docente della scuola primaria ha visitato tre scuole della città di Palma di Mallorca, diverse nelle metodologie didattiche, nella posizione e nell’utenza socio-economica. Ha avuto l’occasione di conoscere diversi approcci di insegnamento, dalla scuola senza zaino alla didattica laboratoriale, e si sono creati rapporti di amicizia e di stima professionale che durano ancora oggi.