Referenti
Dirigente Scolastico:
Dott.ssa Francesca Teresa Nobile
Collaboratrice del dirigente:
Prof.ssa Barbara Guagliumi
Ricevono su appuntamento: tel 011 01167501
Referente di Plesso:
Prof.ssa Barbara Guagliumi
Segreteria
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi:
Dott. Riccardo Giombanco
Orari di apertura della Segreteria:
Pre 7,30-8,30 – Post 16,30-18.00
Orario funzionamento: 8,30-16,30
Codice Meccanografico:
TOMM8BX01C
Orario
Ore 7,30 – 17,30
Lezioni classi ordinarie: ore 8,00-13,40
Lezioni classi a indirizzo musicale: ore 8,00-13,40, con tre ore di rientro pomeridiane
Le modalità e gli orari delle eventuali uscite didattiche verranno comunicate direttamente alle famiglie
Come raggiungerci
I mezzi pubblici più comodi per raggiungerci:
40, 55, 56 e 71.
Laboratori e Progetti
ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI
Un patentino per lo Smartphone
E’ un progetto finalizzato ad un uso consapevole dello smartphone e alla prevenzione dei rischi di un uso inadeguato delle tecnologie. Si articola in un percorso educativo volto ad una maggior responsabilizzazione degli allievi e al coinvolgimento dei genitori.
LeggerMente
E’ un progetto che si pone come obiettivo la promozione del piacere della lettura e consiste nella lettura integrale di un testo con successivo incontro con l’autore. Viene svolto in collaborazione con la Cascina Roccafranca, la Libreria Gulliver e le Biblioteche Civiche di Torino.
Olimpiadi di matematica
Organizzate dall’Università Bocconi di Milano e aperte agli studenti di prima, seconda e terza, propongono una sfida su giochi logico-matematici su più fasi (una scolastica, una regionale, una nazionale e una internazionale).
Certificazione delle competenze nelle lingue straniere
In collaborazione con il BIG BEN INSTITUTE per la certificazione di lingua inglese e con l’ALLIANCE FRANCAISE per la certificazione di lingua francese.
Progetto Diderot
Promosso dalla Fondazione CRT si pone come obiettivo quello di avvicinare gli studenti all’arte, alla matematica, all’educazione civica, al computing, alla tutela della salute, alla storia, all’etica, allo sviluppo sostenibile, al giornalismo e alla filosofia.
Laboratorio di avvicinamento alla lingua latina
Rivolto agli studenti delle classi terze che desiderano prepararsi all’ingresso alla scuola superiore.
LABORATORI PON ATTIVI NELL’ANNO SCOLASTICO IN CORSO:
Carpe diem: Il laboratorio è rivolto agli alunni di terza media e si propone di avvicinare gli studenti allo studio della lingua latina. Sarà favorito con l’impiego delle tecnologie digitali per sviluppare tali competenze. L’attività è volta a introdurre non solo le caratteristiche morfologiche del latino, ma anche e soprattutto i legami culturali e le eredità della lingua antica, che spaziano dalla storia alla letteratura, seguendone l’evoluzione nella storia.
Ragionare come un computer è un gioco da ragazzi: un corso per imparare a programmare con Scratch e organizzare competizioni tra robot; si ripartirà dalle istruzioni di base per arrivare a codici più complicati.
Let’s talk about comics: un corso per imparare a leggere i fumetti e a farli utilizzando il vocabolario del fumetto in inglese. Ci eserciteremo a disegnare personaggi memorabili, creeremo vignette, strisce e storie brevi.
Fatti al 95% di film: un cineclub per imparare come funziona il cinema e il suo linguaggio.
Eureka!: è un laboratorio destinato agli allievi delle classi seconde e terze a cui piaccia giocare con la matematica. Ci aiuta a migliorare e consolidare le competenze matematiche e ci dà una marcia in più per la scuola superiore e per le prove Invalsi attraverso giochi a squadre, compiti di realtà e attività di gruppo.
“Giocando si impara… la lingua italiana”: corso di scrittura creativa in lingua italiana. Anche tu sei un poeta, ma forse ancora non lo sai! Durante il corso analizzeremo il rapporto che sussiste tra musica e poesia. Ci divertiremo ad ascoltare le vostre canzoni preferite e ne analizzeremo la struttura. Faremo anche delle incursioni nel rap, cercando di rappare alcuni testi poetici molto noti. Ci divertiremo, inoltre, a fare giochi linguistici, rebus e sfide di squadra.
Primi passi sul palco: avete sempre sognato di salire su un palcoscenico? Questo è un corso per principianti che vogliono esibirsi e mostrare il proprio talento. Se vi piace l’idea di scoprire il palco, il linguaggio del corpo, del viso, la potenza della voce e dello sguardo ma anche l’idea di provare l’emozione che si sente davanti ad un pubblico, unitevi a noi!
Buona la prima: pronti ad andare in scena? Questo laboratorio teatrale è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo sul tema “la musica” che verrà rappresentato durante la cerimonia di intitolazione della scuola a maggio. Tutti possono partecipare, anche chi non ha mai fatto teatro: come requisito, c’è solo la voglia di mettersi in gioco e di divertirsi!