Spettacolo teatrale

Lo spettacolo teatrale che è andato in scena durante la festa è stato l’esito di un percorso di dieci incontri svoltisi a partire dalla fine di marzo, curati dall’attore Francesco Puleo.

Nei primi incontri del laboratorio teatrale, i ragazzi hanno lavorato su se stessi, sul proprio corpo e sulla propria voce, con esercizi mirati allo stare sul palco come presenze sceniche e a calcare la scena comunicando le proprie intenzioni con movimenti e parole. È subentrato poi il lavoro sul testo “Favole pentagrammate” di Remo Vinciguerra, alternando la recitazione di stralci del testo a improvvisazioni personali e a interpretazioni di racconti scritti direttamente dai ragazzi, relativi al proprio vissuto, alle proprie emozioni e paure.

Ne è derivata una piece ironica e divertente che ha provato a far riflettere sul concetto di “armonia”, importante nella musica quanto nei rapporti interpersonali.

Al di là del risultato finale, il laboratorio si è rivelato, per i ragazzi che hanno partecipato, un ottimo strumento di socializzazione e di scoperta di sé, capace di far emergere talenti inaspettati e dinamiche di gruppo costruttive. Proprio come accadeva per le note musicali protagoniste della rappresentazione, ciascun ragazzo ha trovato il suo posto all’interno della bella “melodia” che è stata realizzata sul palco.