A scuola parliamo di…

MAN-GA 

漫画

Il corso ha avuto l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti i valori etici contenuti negli anime e nei manga, ossia nei cartoni animati e nei fumetti giapponesi. In ogni incontro si sono guardati alcuni episodi tratti da diversi anime e li abbiamo commentati insieme. Abbiamo ripercorso la storia dei manga partendo da Astro Boy di Tezuka per arrivare all’Attacco dei Giganti di Isayama che ha avuto un successo straordinario. 

Gli allievi hanno, inoltre, prodotto una tavola di un manga in cui hanno disegnato i loro personaggi preferiti, operando una commistione di generi. Si son divertiti, altresì, a fare il doppiaggio di Dragon Ball.

Abbiamo trattato anime e manga che tra gli allievi vanno per la maggiore: Attacco dei giganti, My hero Academia, Death Note, Demon Slayer, Holly e Benji – Due fuoriclasse (Capitan Tsubasa); Dragon Ball 

RINNOVABILI!

Per concludere l’argomento relativo alle forme di energia, è stato chiesto ai ragazzi di divertirsi nel creare un video in stop motion che illustrasse il funzionamento di una forma di energia tra quelle studiate quest’anno. Progettare, e successivamente realizzare il montaggio del video, ha permesso ai ragazzi di sperimentare e di mettere in gioco le loro capacità organizzative e tutta la loro creatività. Raccontare e far comprendere a chi osserva il funzionamento di qualcosa aiuta gli studenti a migliorare l’apprendimento, ad organizzare i contenuti appresi e a ricordare più a lungo. Ecco alcuni esempi di quanto realizzato dai ragazzi di una delle nostre terze.

CIRCUITI ELETTRICI!

Un classico della tecnologia a scuola, la realizzazione del circuito elettrico!

Durante questo laboratorio, nell’ambito dello studio dell’elettricità per gli alunni delle terze, alcune classi hanno costruito semplici circuiti elettrici su cartoncino o su pannelli in legno utilizzando piccole lampadine, portalampade, pile e cavi elettrici.

L’attività ha permesso ai ragazzi di capire meglio come si  trasmette la corrente elettrica in un circuito, oltre alle differenze fra i collegamenti in serie e quelli in parallelo.