A scuola parliamo di…

TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE

I ragazzi di prima, utilizzando del semplice cartone e del filo spesso, hanno realizzato un rudimentale telaio e prodotto un pezzo di tessuto. Tale attività è stata inserita in un percorso di approfondimento relativo ai processi produttivi delle fibre tessili e all’utilizzo di queste ultime nella fabbricazione dei tessuti.

TU CHIAMALE, SE VUOI…

Attività pensata per far riflettere gli studenti su come si manifestano le emozioni: cosa sono? quali sono? come si originano?

Inizialmente il gruppo classe ha analizzato il significato del termine “emoticon” e successivamente ogni alunno ha prodotto la propria emoticon in base all’emozione provata in quel momento.

VISITA AL MUFANT

Nel mese di aprile due classi prime si sono recate in visita al MUFANT, il Museo del Fantastico e della Fantascienza. Qui hanno potuto esplorare il mondo dei comics dalle origini ai giorni nostri, viaggiando tra Stati Uniti e Giappone alla scoperta di eroi ed eroine di ogni genere. 

Dopo la visita, gli studenti hanno partecipato a un laboratorio di creazione di un fumetto per scoprirne più da vicino i segreti e cimentarsi in prima persona con questo genere letterario.

PUBBLICIZZIAMO LA PARITA’ DI GENERE

Durante le ore di Educazione Civica in terza abbiamo parlato di parità di genere, concentrandoci sui pregiudizi e sulle discriminazioni che ancora oggi circolano quando si parla di differenze tra maschi e femmine. Dopo un acceso dibattito, siamo passati ad analizzare alcuni volantini pubblicitari che contenevano al loro interno messaggi sessisti: dai detersivi “adatti per ogni tipo di donna”, al latte per bambini che farà fare grandi cose ai più piccoli (nello specifico a una bambina avvolta nel rosa che diventerà una ballerina con il tutù), al divano rinomato per le sue “dimensioni”, con un chiaro riferimento sessuale. I ragazzi hanno dovuto poi ricreare tali volantini, eliminando completamente la componente sessista e cercando dei nuovi slogan che mettessero in luce le qualità del prodotto.

FAVOLE E FIABE, AGGIORNAMENTO IN CORSO…

Quest’anno con l’educatrice del progetto Provaci Ancora Sam! abbiamo esplorato il mondo delle favole e delle fiabe, scoprendone le origini e cercando di proiettarle nei giorni nostri. 

Abbiamo innanzitutto cercato di mettere in luce somiglianze e differenze tra i due generi, attraverso la creazione di un lapbook personale per ogni studente. Poi, dopo la visione del musical Cinderella, abbiamo cercato di riscrivere in chiave moderna alcune fiabe tradizionali, che abbiamo poi illustrato tramite un lavoro di collage.