A scuola parliamo di…

EPPUR GALLEGGIA!

Perchè la nave galleggia, mentre la moneta affonda? Sarà il peso? Sarà la massa? Ma…la nave è più pesante della moneta!
Con i ragazzi di seconda, abbiamo verificato sperimentalmente gli effetti dell’immersione di due oggetti di forma diversa. Le barchette, rispetto alle palline, galleggiano perchè il volume è aumentato, anche se la massa è sempre la stessa. Variando la forma, aumenta il volume e anche la spinta di Archimede. Ecco spiegato in modo semplice come funziona il galleggiamento!

VIDEO RICETTE IN STOP-MOTION

Parlando di industria alimentare e proprietà degli alimenti, ci è venuto in mente di “sporcarci” un po’ le mani in cucina e di metterci a preparare le nostre ricette preferite: pizza, biscotti, crepes, e tanto altro. E visto che siamo a scuola e che ogni attività ci serve per imparare qualcosa, abbiamo deciso di sperimentare una nuova tecnica per la realizzazione dei nostri video, quindi ecco qui alcuni dei nostri risultati delle video-ricette realizzate in stop-motion. Lo stop motion è una tecnica di animazione che attraverso immagini fotografiche montate tra di loro in sequenza permette di realizzare video animati con oggetti inanimati. Questi oggetti vengono mossi progressivamente, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione. Si tratta di una tecnica utilizzata per la creazione dei cartoni animati ma anche nella pubblicità o nei video postati sui social. Al di là dei risultati più o meno strabilianti una cosa è certa: tutti ci siamo impegnati al massimo e divertiti un sacco.

BUCHI NEL DESERTO

Nel primo quadrimestre in classe abbiamo affrontato la lettura integrale del romanzo Buchi nel deserto di L. Sachar, destreggiandoci tra le avventure di Stanley e dei suoi compagni “di sventura”, fino al ritrovamento del tesoro nascosto di Kate la Baciatrice. In questi cartelloni abbiamo ripercorso l’intera vicenda dal punto di vista dei quattro personaggi principali, prima di goderci la visione del film tratto dal romanzo.

11 SETTEMBRE 2001

L’11 Settembre 2001 rappresenta una triste, ma importante, pagina della storia del ‘900: durante le ore di geografia in terza l’abbiamo ripercorsa, approfondendone le cause e le conseguenze. Ci siamo spinti fino alla Guerra Fredda per cercare di capire le tensioni politiche che animavano l’Afghanistan e siamo tornati ai giorni nostri ad analizzare le caratteristiche del terrorismo internazionale che ha caratterizzato l’inizio del nuovo millennio, senza tralasciare le teorie complottistiche su questi avvenimenti, figlie dei nostri giorni.