A scuola parliamo di…

CONTROLLIAMO LA MATEMATICA!

Quando serve lavoriamo insieme a piccoli gruppi! Misuriamo e calcoliamo per essere sicuri che i libri non sbaglino. Per esempio abbiamo controllato se è vero che “Il rapporto tra la circonferenza e il diametro è un numero fisso chiamato π (pi greco) e vale circa 3,14”. 

Le migliori circonferenze che abbiamo trovato sono state pentole e teglie e le abbiamo misurate con uno spago e un righello.

Qualche conto lo abbiamo fatto sulla carta ma un foglio di calcolo ci ha fatto sentire degli scienziati più moderni.

Forse siamo stati fortunati più che precisi. Qualcuno ha sbagliato per eccesso, qualcuno ha sbagliato per difetto, e il valore medio di π (pi greco) che abbiamo calcolato è stato 3,13… mica male!

IL TESTO ARGOMENTATIVO

Il testo argomentativo è come… un panino! Se viene farcito con gli ingredienti giusti, il risultato non può che essere appetitoso!

Durante le ore di scrittura stiamo lavorando sul testo argomentativo, affinché i ragazzi imparino non solo ad esprimere e argomentare le proprie idee, confutando quelle diverse dalle loro, ma anche a farlo in forma scritta, utilizzando un lessico e una sintassi adeguati.

BENVENUTI A CELL-CITY

Con le classi prime abbiamo ragionato sul concetto di essere vivente a partire dalle loro conoscenze pregresse. Subito, i ragazzi si sono resi conto che le cellule sono esseri viventi e che possono funzionare come delle vere e proprie città in miniatura.

Quindi: ”benvenuti a cell-city”!

Armati di libri, quaderni, matite colorate, voglia di collaborare e fantasia, abbiamo costruito la nostra cellula città.

PUBBLICITÀ!

Conoscere le tecniche di comunicazione del messaggio pubblicitario può essere utile ai nostri ragazzi, sottoposti ad un bombardamento costante di informazioni, per discernere le modalità di tale linguaggio, riconoscerne le finalità e interpretarne i contenuti con senso critico.

Durante le lezioni di storia sulla seconda rivoluzione industriale abbiamo dedicato del tempo alla realizzazione di un volantino pubblicitario, in formato digitale, relativamente a un’invenzione del ‘900. 

SCRIVIAMO E…RISCRIVIAMO

Che legame può esserci tra un motoscafo modello Aquarama Lamborghini, un vecchio frigorifero, un tatuaggio a forma di cuore ed un costume settecentesco? Traendo ispirazione dal maestro Camilleri che aveva dato vita ai personaggi del celebre dipinto “La Vucciria” di Renato Guttuso, i nostri allievi di terza, lavorando a gruppi, hanno prodotto dei racconti a tema libero partendo dalla somministrazione di alcune immagini. Il testo, una volta completato in formato digitale, è stato sottoposto a revisione da parte del docente di lettere che, in modalità suggerimento, ha potuto dare dei consigli per rivedere la forma utilizzata in prima stesura. Il risultato potrà giudicarlo il lettore, dando una sbirciata ai racconti allegati.